Cagnano Varano, Cagnano Varano sul Gargano

 

     Ricerca la Vacanza

 

Hotel

Bed and Breakfast

Appartamenti

Residence

Agriturismo

Case Vacanze

Bungalow Camping

Villaggi Turistici

Agenzie

Artigianato

Discoteche

Shopping

Locali e Bar

Lidi Balneari

Ristoranti

Pizzerie

Sale Ricevimenti

 

 

 

    Offerte in Evidenza

 

     I Paesi del Gargano

 
 
 

     Pagine più Visitate

 

  Cagnano Varano

Comune di Cagnano Varano - Via Aldo Moro n° 1

0884 854701 - Fax: 0884 8463

info@comune.cagnanovarano.fg.it

www.comune.cagnanovarano.fg.it
 

  Descrizione :

Cagnano sul lato nord del Gargano, a metà strada fra Lesina e Carpino, sorge Cagnano Varano.

Centro abitato dell’antica Uria, rimanda, anche nel nome, al vicino lago di Varano (Variano seu Uriano). Il nome della città deriverebbe, comunque, nell’etimo Ca-Iani, casa di Giano, il più venerato fra gli dei pagani del promontorio.

In età medievale il feudo appartenne a diverse famiglie nobiliari fra cui i Di Sangro.

In una bella grotta naturale, a tre chilometri dall'abitato, si venera l'Arcangelo Michele. Una tradizione popolare vuole che qui, per la prima volta, l'Angelo Michael sia apparso sul promontorio (prima quindi del 490, anno di apparizione nella grotta di Monte Sant'Angelo). Sulle pareti della grotta, lunga circa cinquanta metri, è visibile l'impronta di un'ala che la devozione popolare attribuisce all'angelo Michele. Nel 1526 la zona limitrofa alla grotta veniva citata nei documenti come "valle di Sant'Angelo". E' tradizione che la grotta sia stata visitata anche da San Francesco d'Assisi durante il suo pellegrinaggio alla Montagna Sacra.

Durante l’ultimo conflitto mondiale il lago venne utilizzato come base d’appoggio per i sommergibili e per gli idrovolanti impegnati in operazioni belliche svoltesi nel mare Adriatico. Interessante da visitare i resti dell’idroscalo di San Nicola Imbuti ricco di aspetti architettonici dell'epoca.

Il vicino lago di Varano, alimentato da alcune sorgenti subacquee è rinomato per l’allevamento di anguille e capitoni. Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre è pescosissimo. Oltre ai capitoni si pescano cefali, spigole, sogliole, orate e altre varietà minori.

 

 

Stampa

 
 
 

Hotel Gargano, Residence Gargano, Bed and Breakfast Gargano, Camping Gargano, B&B Gargano, Appartamenti Gargano, la tua Guida del Gargano on line

 
 

P.Iva 03375500711

Copyright © 2009-2011 -- Tutti i diritti riservati

Sito Ideato Realizzato da Elia Tavaglione