Rignano Garganico, Rignano Garganico sul Gargano

 

     Ricerca la Vacanza

 

Hotel

Bed and Breakfast

Appartamenti

Residence

Agriturismo

Case Vacanze

Bungalow Camping

Villaggi Turistici

Agenzie

Artigianato

Discoteche

Shopping

Locali e Bar

Lidi Balneari

Ristoranti

Pizzerie

Sale Ricevimenti

 

 

 

    Offerte in Evidenza

 

     I Paesi del Gargano

 
 
 

     Pagine più Visitate

 

  Rignano Garganico

Comune di Rignano Garganico - via Leonardo da Vinci, 6

0882-820020 -- fax: 0882-228357

comunerignano@tin.it

www.comune.rignanogarganico.fg.it/
 

  Descrizione :

Rignano è arroccata sull’estremo ciglio (590 m) del promontorio ovest del Gargano. Il centro storico, attorno alla torre cilindrica del Castello, conserva ancora l’impianto originario; in esso è concentrato quasi un terzo dell’intero patrimonio abitativo.

Un sito abitato sin dalla preistoria come testimoniato dalla Grotta Paglicci con le sue pitture rupestri, Rignano fu fondata in epoca romana e nel medioevo fu fortezza militare posta lungo la Strada Sacra Longobardorum, costruita per raggiungere Monte Sant’Angelo.

Sulle pendici del colle è fiorente la coltivazione dell’ulivo e l’agricoltura rappresenta la principale attività economica con le sue 400 aziende del settore.

Di estremo interesse archeologico oltre alla Grotta Paglicci e i resti del Castello, la vicina Chiesa Della Madonna di Cristo, sulla strada che porta a Foggia. La chiesina è molto antica e già nel 1176 faceva parte delle pertinenze della Badia di San Giovanni in Lamis, l’attuale convento di San Matteo. Nella chiesa si conservano alcuni pregevoli ex voto e la Madonna viene ricordata nel martedì dopo la Pasqua.

 

 

Stampa

 
 
 

Hotel Gargano, Residence Gargano, Bed and Breakfast Gargano, Camping Gargano, B&B Gargano, Appartamenti Gargano, la tua Guida del Gargano on line

 
 

P.Iva 03375500711

Copyright © 2009-2011 -- Tutti i diritti riservati

Sito Ideato Realizzato da Elia Tavaglione