San Giovanni Rotondo, San Giovanni Rotondo sul Gargano

 

     Ricerca la Vacanza

 

Hotel

Bed and Breakfast

Appartamenti

Residence

Agriturismo

Case Vacanze

Bungalow Camping

Villaggi Turistici

Agenzie

Artigianato

Discoteche

Shopping

Locali e Bar

Lidi Balneari

Ristoranti

Pizzerie

Sale Ricevimenti

 

 

 

    Offerte in Evidenza

 

     I Paesi del Gargano

 
 
 

     Pagine più Visitate

 

  San Giovanni Rotondo

Comune di San Giovanni Rotondo -- Piazza dei Martiri, 5

0882-415111 (centralino) fax : 0882-415150

info@comune.sangiovannirotondo.fg.it

www.sangiovannirotondo.com/contatti.php
 

  Descrizione :

In una conca al centro del Gargano, alle pendici del Monte Calvo, San Giovanni Rotondo deve la sua fondazione agli antichi abitanti di Castelpirgiano, ed il suo nome ad un antico tempio di Giano a forma circolare sul quale fu in seguito edificata la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista dai Longobardi.

Federico II fortificò il paese edificandovi mura di cinta e ben 15 torri a difesa del promontorio garganico. Molte delle torri risultano oggi inglobate nell’abitato. Il centro storico è ricco di luoghi di devozione come la chiesa di Sant’Orsola e quella di Sant’Onofrio (del 1300) e la Cappella della Madonna di Loreto. La presenza di tanti luoghi di culto non sorprende trovandosi, San Giovanni Rotondo, lungo la Via Sacra Longobardorum, fra il Convento di San Matteo e l’abbazia della Madonna di Pulsano.

La città è ormai indissolubilmente legata alla figura di Padre Pio ed al Santo deve la sua fama attuale. L’umile fraticello conserva intatta la sua carica spirituale a tanti anni dalla sua morte e il suo maggior miracolo, innegabile anche per i più scettici, è lì sotto gli occhi di tutti: [La Casa Sollievo della Sofferenza fiore all’occhiello della sanità privata italiana, all’avanguardia nella ricerca e nella cura delle malattie.

Ed alla sua figura sono legate opere architettoniche di grande rilievo come la monumentale Via Crucis, ma anche la piccola Cappella di Santa Maria delle Grazie dove la presenza del Frate raccolto in preghiera davanti all’altare è ancora sentita dai tanti fedeli che affollano quotidianamente il Convento dei Cappuccini.

Sono stati ultimati i lavori della nuova Chiesa del convento, progettata dall’architetto Renzo Piano, che può accogliere circa 10.000 fedeli in una struttura grandiosa e semplice, come fu la spiritualità e santità del Santo di Pietrelcina.

 

 

Stampa

 
 
 

Hotel Gargano, Residence Gargano, Bed and Breakfast Gargano, Camping Gargano, B&B Gargano, Appartamenti Gargano, la tua Guida del Gargano on line

 
 

P.Iva 03375500711

Copyright © 2009-2011 -- Tutti i diritti riservati

Sito Ideato Realizzato da Elia Tavaglione