Monte Sant Angelo, Monte Sant Angelo sul Gargano

 

     Ricerca la Vacanza

 

Hotel

Bed and Breakfast

Appartamenti

Residence

Agriturismo

Case Vacanze

Bungalow Camping

Villaggi Turistici

Agenzie

Artigianato

Discoteche

Shopping

Locali e Bar

Lidi Balneari

Ristoranti

Pizzerie

Sale Ricevimenti

 

 

 

    Offerte in Evidenza

 

     I Paesi del Gargano

 
 
 

     Pagine più Visitate

 

  Monte Sant Angelo

Comune di Monte Sant'Angelo - via Municipio, 2

0884.561018 fax 0884.561016

info@comune.monte-sant-angelo.fg.it

www.comune.monte-sant-angelo.fg.it
 

  Descrizione :

Monte Sant’Angelo domina l’intero Gargano con i suoi 800 metri dal livello del mare offredo un panorama mozzafiato sull’intero golfo di Manfredonia spaziando sino alla costa barese.

Certamente uno dei centri più caratteristici e meglio conservati del parco, Monte Sant’Angelo offre al visitatore bellezze architettoniche, chiese e delizie gastronomiche che lo rendono uno dei paesi più visitati del Gargano.

Deve il suo nome all’Arcangelo Michele che qui vi apparve, intorno al V secolo, in una grotta sulla quale oggi è edificato il Santuario dell’Arcangelo. Gioiello architettonico, è uno dei più cari alla cristianità e meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Particolarmente interessanti sono le porte di bronzo del sec. XI, la statua di alabastro dell’Angelo attribuita al Sansovino, la sedia episcopale marmorea di Leone II del sec:XII, la croce argentea di Federico II.

A pochi chilometri ad ovest del centro abitato è possibile visitare l’antica Abbazia di Santa Maria di Pulsano, risalente al 1100, ad opera di San Giovanni da Matera, posta lungo la Via Sacra Longobardorum, su di un balzo che domina la pianura sottostante. Recentemente restaurata, conserva pregevoli esempi di icone bizantine.

La Tomba di Rotari è un battistero del XII secolo con copertura a cupola, o Tumba. Rotari, re dei Longobardi morto nel 652, è noto per la promulgazzione dell’editto che porta il suo nome: una prima raccolta di leggi scritte, fondata sulle antiche consuetudini germaniche, ma influenzate dal diritto romano.

 

 

Stampa

 
 
 

Hotel Gargano, Residence Gargano, Bed and Breakfast Gargano, Camping Gargano, B&B Gargano, Appartamenti Gargano, la tua Guida del Gargano on line

 
 

P.Iva 03375500711

Copyright © 2009-2011 -- Tutti i diritti riservati

Sito Ideato Realizzato da Elia Tavaglione